top of page

sab 14 gen

|

Biblioteca comunale Riccardo Morandi di

La scissione di Livorno

Presentazione del libro

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
La scissione di Livorno
La scissione di Livorno

Orario & Sede

14 gen 2023, 17:30

Biblioteca comunale Riccardo Morandi di , Via A. Nobel, 00034 Colleferro RM, Italia

Info sull'evento

sabato 14 gennaio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale R. Morandi, sarà presentato il libro “La scissione di Livorno. La crisi del Partito socialista italiano dal «biennio rosso» al Congresso di Livorno” di Roberto Battistelli.

La prima, storica, spaccatura nella storia della sinistra italiana è a tutti universalmente nota per la nascita del Partito Comunista italiano; luogo e data impressi nella memoria collettiva: Livorno, gennaio 1921.

La scissione tra Partito Socialista e Comunista, tuttavia, può essere compresa fino in fondo soltanto analizzando tutte le cause che portarono, nell'antica città portuale toscana, al Congresso nazionale socialista: furono fondamentali le divisioni interne su questioni tattiche e sul ruolo da assegnare al partito stesso, al sindacato e ai Consigli di fabbrica; ma anche le diverse posizioni sulle direttive provenienti dall'Urss.

Oltre all’autore, saranno presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, la moderatrice Annalisa Ciccotti e gli interventi musicali di Marco Calenne alla chitarra e Riccardo Vittori al flauto traverso.

Condividi questo evento

bottom of page