sab 10 dic
|Via Roma
È cessata la pioggia
Natale 1943
Ora e luogo
10 dic 2022, 17:00 – 11 dic 2022, 21:00
Via Roma, Via Roma, 00034 Colleferro RM, Italia
Info sull'evento
SABATO 10 e DOMENICA 11 DICEMBRE 2022: una nuova, imperdibile Azione teatrale itinerante (e interattiva) presso i Rifugi di Colleferro (ingresso di via Roma): "È CESSATA LA PIOGGIA - NATALE 1943"- L'evento è a cura di Officina Teatro con la gradita partecipazione dei gruppi teatrali Mastersketch-Intrattenimento e Spettacolo, Compagnia teatrale "L'Arte dell'OziO" e Amentesveglia! INGRESSO LIBERO: un gruppo ogni 10 minuti circa a partire dalle 17.00 fino alle ore 21.00. Vi aspettiamo numerosi per vivere tutti insieme un'esperienza immersiva e coinvolgente. L'iniziativa è realizzata con il Patrocinio e il contributo del Comune Di Colleferro.
SINOSSI: un gruppo di persone (gli spettatori) scende nei rifugi antiaerei di Colleferro nei giorni che precedono il Natale del 1943. Sono settimane molto difficili per gli abitanti di Colleferro, luogo di residenza dell'industria bellica B.P.D., come per tutta la Valle del Sacco, a causa delle continue incursioni aeree. Tuttavia, la vita nei rifugi va avanti tra problemi di coesistenza, rastrellamenti di civili e partigiani, bombardamenti aerei e ostinati tentativi di sopravvivenza.
L'evento si svolge rigorosamente in diretta, con i partecipanti che vengono coinvolti - da 40 attori - in 7 capitoli di un unico racconto su quei drammatici momenti. Le vicende, pur essendo romanzate, sono tratte da testimonianze reali nel rispetto della veridicità storica degli eventi. Questa azione teatrale nasce da un'idea di Renzo Rossi e Claudio Dezi, e vuole porsi come momento di condivisione e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale di questo territorio.